L'estate dei fantasmi - Saundra Withcell


Titolo Originale: Shadowed Summer
Editore: Giunti
Data uscita: 16 Gennaio 2011
Pagine: 256
Costo: 14.50 € / 20.30 CHF
Genere: Fantasy - Fantascienza - Young Adult - Autoconclusivo
Rating: -


«Respira molto lentamente, solo lo stretto necessario, e aspetta. Devono credere che siamo morte, così non avranno paura di avvicinarsi.»
Il mio cuore batteva a tempo con i lcanto delle cicale e a malapena riuscivo a stare ferma.
Sembrava che quelle anime antiche, uscite dai loro corpi terreni ma non ancora slite in paradiso, si stessero affolando intorno a noi.

Trama

A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L'unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C'è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l'estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l'attenzione di un fantasma. Da quelmomento l'estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.

Recensione

Inizio con il dire che ho trovato molto bella la copertina, adatta al contenuto del libro e, stranamente, preferisco decisamente la scelta italiana. Un libro molto piacevole alla lettura, che ti tiene con il fiato sospeso e la curiosità nel seguire lo svolgimento della storia e la risoluzione del mistero. Se inizialmente l'ingenuità e l'acerbità della protagonista quattordicenne sono un punto fresco, come a voler confrontare l'innocenza contro la vita reale, a lungo andare risulta quasi fastidioso e rende difficoltoso seguire i discorsi senza trovarsi un po' irritati. Un libro, comunque, che ti tiene attanagliato fino alle ultime pagine, anche se personalmente la risoluzione del mistero l'ho trovata poco soddisfaciente così come il motivo di contatto fra Elijah e Iris, viste le motivazioni del caso.

Voto



0 commenti:

Post a Comment