Carta VS Pellicola


Dopo appena le prime pagine il libro mi ha completamente conquistata, non vedevo l'ora di poterlo vedere sullo schermo.



Punzecchiata continuamente dalla mia dolce metà, ho deciso di leggere il libro ma di vedere il film solo dopo averlo finito, malgrado la curiosità irrefrenabile. Bene, ora che ho potuto fare entrambe le cose, posso finalmente tirare le somme.

Chi vince? Indubbiamente il libro, ma non perché il film non sia valido o completamente distorto rispetto il libro. Se dovessi dare una percentuale darei il 55% al libro e un 45% al film. Credo che il libro sia più ricco di particolari, che purtroppo nel film sono stati tolti. Alcune differenze, che non fanno cambiare direzione alla trama, curiose e interessanti. Ad esempio Ishigami nel film non è un insegnante di Judo, ma un appassionato scalatore (infatti nel film viene inserita una bella scena di Ishigami e Galileo che scalano una vetta), il detective che si occupa dell'omicidio non è, come nel libro, Kusanagi ma Utsumi Kaoru (LA detective che segue Galileo nel drama)... ma come detto questo come altri piccoli particolari non fanno divergere assolutamente la storia del libro da quella del film.

Parliamo del cast. Unico viso noto per quel che mi riguarda è quello di Masaharu Fukuyama il quale interpreta il ruolo dell'affascinante Professore di Fisica Yukawa. Shinichi Tsutsumi è stato scelto per il ruolo di Hishigami, un'interpretazione che mi ha convinto al 100%, riesce a far trasmettere benissimo quella malinconia che accompagna sempre il personaggio di Hishigami. Ero preoccupata per la scena finale, la quale mi ha colpito molto emotivamente, nel film mi ha colpita allo stesso modo, come un pugno nello stomaco e lasciandomi senza fiato.



Per terminare, un libro che consiglio davvero a tutti e un film (per chi non ha voglia di leggere :P) davvero bello e intenso.





ROLF scopro che i vicini coreani hanno anche loro adattato la loro versione cinematografica.. mi piacerebbe vedere anche la versione coreana.. ^^


0 commenti:

Post a Comment