La Mandorla - Nedjma




Titolo Originale: L'Amande
Editore: Einaudi
Data uscita: 2006
Pagine: ---
Costo:  11 €

Genere:
 Erotico, Storia Attuale

Rating: VM18



Alzo queste parole, come si alza un bicchiere, alla salute delle donne arabe, per le quali riconquistare la parola confiscata sui loro corpi significa essere a metà strada del percorso risanatore dei propri uomini.


Trama

Badra è una donna che vuole essere libera di gestire il proprio corpo come preferisce. È curiosa nei confronti del sesso e costretta, purtroppo, a dover subire la sorte delle ragazze che, come lei, vengono date in moglie a qualcuno con il solo scopo di diventare procreatrici di figli. Badra riese però a fuggire dal suo paese, finendo in città, ed una nuova vita si apre a lei.


Recensione

Comincerei con il dire qualche parola a proposito di Nedjma. Si sa poco o nulla di lei/lui: le origini magrebine, un'età di circa quarant'anni e una predilezione per la scrittura senza veli, che inneggia all'erotismo sia fisico che spirituale. Di Nejdma non si sa nient'altro poiché, a causa dei temi trattati, diventerebbe facile preda di ritorsioni. Eppure al giorno d'oggi ci sono ancora donne che non possono vivere la loro sessualità a pieno e si ritrovano ad essere trattate come strumenti di procreazione e basta. Ho apprezzato veramente molto questo libro, schietto ma non estremamente volgare. La storia di Badra è particolare, non siamo assolutamente abituati a leggere le gesta erotiche di donne provenienti da questi paesi, e quindi anche alla mia lettura quello che Badra narra appare quasi profano e proibito. Il libro è molto scorrevole e permette al lettore di immergersi bene nell'ambiente orientale nel quale è ambientato. Il personaggio di Driss, amante focoso quanto tormentato di Badra, non perde smalto praticamente mai e l'intercalare di scene del passato e scene del presente permette a Badra di narrare una storia ricca e completa, contornata di un misticismo totalmente legittimo. Insomma, approvato, e credo che cercherò presto di reperire un altro libro di Nedjma che ho già adocchiato.

Voto



0 commenti:

Post a Comment