Dono di Cenere - Laurell K. Hamilton



Titolo Originale: Burnt Offerings
Editore: TEA
Data uscita: 2009 (Italia)
Pagine: 492
Costo: 8.90 €
Genere: Vampiri, Licantropi, Horror, Poliziesco, Mistero
Rating: rispetto ai libri precedenti scene di sesso più presenti


La maggior parte delle creature che mi avevano ferito erano morte. E spesso le avevo uccise io. I proiettili d'argento sono una cosa meravigliosa. 



Saga di Anita Blake - Sterminatrice di Vampiri
(generalmente autoconclusivi, usciti fin'ora in Italia)



  1. Nodo Di Sangue (Guilty Pleasures, 1993)
  2. Resti Mortali (The Laughing Corpse, 1994)
  3. Il Circo dei Dannati (Circus of the Damned, 1995)
  4. Luna Nera (The Lunatic Cafe, 1996)
  5. Polvere alla Polvere (Bloody Bones, 1996)
  6. Il Ballo della Morte (The Killing Dance, 1997)
  7. Dono di Cenere (Burnt Offerings, 1998)
  8. Blue Moon (Blue Moon, 1998)
  9. Butterfly (Obsidian Butterfly, 2000)
  10. Narcissus (Narcissus in Chains, 2001)
  11. Cerulean Sins (Cerulean Sins, 2003)
  12. Incubus Dreams (Incubus Dreams, 2004)
  13. Micah (Micah, 2006)
  14. Death Dance (Danse Macabre, 2006)
Trama
  
Strane morti e attentati incendiari stanno colpendo le comunità dei vampiri e dei licantropi di St. Louis. Anita Blake indaga, e gli indizi sembrano condurre verso Humans First, l'associazione di fanatici che nega ogni diritto alle creature soprannaturali; ma i sospetti toccano anche la delegazione che il Consiglio dei Vampiri ha mandato a St. Louis. Lo scopo dei consiglieri è quello di accertare se il Master della città sia colpevole di aver ucciso il vampiro preistorico Oliver e se debba dunque essere punito con la morte. Il leggendario Jean-Claude, inoltre, è accusato di tradimento, cioè di voler fondare un nuovo e autonomo consiglio grazie all'enorme potere derivante dal triumvirato che ha formato con Anita e con Richard, il maschio alfa dei licantropi. La Sterminatrice è sempre più invischiata in questo triangolo amoroso e deve fare i conti con i nuovi poteri che si stanno ridestando in lei: oltre a essere una Risvegliante e una Negromante, ora Anita è diventata la Lupa - femmina dominante del branco - e sembra avere uno strano ascendente anche sui leopardi mannari...
(Riassunto tratto dal retro del libro)



Recensione

ATTENZIONE - POTREBBE CONTENERE SPOILER (ANTICIPAZIONI)
Come già detto in precedenza, non è possibile, arrivati a questo punto della saga, parlare di Anita Blake senza svelare cose successe nei libri passati, quindi se non hai ancora cominciato a leggere le avventure della Sterminatrice di Vampiri ti rimando alla recensione del primo libro.


Bene, detto questo eccoci al settimo libro! Ne mancano ancora molti e già mi chiedo cos'altro possa succedere alla nostra Anita, che nel tempo ha decisamente subito un'evoluzione non da poco, al punto che è difficile pensar che non arrivi a percorrere una strada pericolosa e decisamente promiscua. Ho trovato questo libro un po' più giù di tono rispetto a quelli precedenti. Non brutto, chiariamo, ma l'intrigo che la Hamilton riesce a creare di solito, spargendo quattro o cinque situazioni diverse che arrivano poi a ricongiungersi, non era brillante come i precedenti. Ci sono due personaggi che vengono appena nominati ma che già incuriosiscono: parlo dei membri del consiglio Belle Morte e Morte D'Amour. Diversi altri personaggi risultano interessanti: il Viaggiatore in primis, con il suo servo umano Balthasar, ma anche Padma e Asher che, però, se posso permettermi un appunto, avrei caratterizzato un po' di più. Forse nei prossimi libri... tolgo una stellina al voto, lasciandone tre, ma conto di poterla riaggiungere con il prossimo libro!

Voto

0 commenti:

Post a Comment