BOOK VS MOVIE - Non lasciarmi

E' l'ora di Never let me go...


Allora più di una volta sono inciampata in questo film, ma ogni volta mi sono detta “No Sivy, prima leggi il libro”. E così ho fatto, dopo aver acquistato il libro (richiedendo espressamente l'edizione che non avesse come copertina la locandina del libro), ho acquistato pure il DVD che ho guardato una qualche settimana dopo aver letto il libro.

Come già detto nella mia recensione sul libro di Kazuo Ishiguro, il libro mi è piaciuto un sacco. Il film di Mark Romanek anche. Cattura perfettamente quell'atmosfera malinconica che tanto mi aveva colpito nel libro, i personaggi di Cathy, (Carey Mulligan) Ruth, (Keira Knightley) e Tommy (Andrew Garfield) mi sono piaciuti un sacco, sono riusciti perfettamente a trasmettere quelle sensazioni che in via cartacea mi avevano tanto commosso. Come nel libro, anche nel film non ci è dato capire quale sia la vera situazione nella quale vivono i tre protagonisti, una cosa che ho davvero apprezzato. Pian piano però, con il susseguirsi di fotogrammi, lo spettatore riesce ad inquadrare la triste sorte dei tre ragazzi. Un film quindi a mio avviso, molto fedele al libro, che consiglio di vedere solo dopo aver letto il libro. Questo perchè a mio parere era difficile stare veramente dietro alla trama del film, senza magari qualche approfondimento in più. Una mia amica, infatti, mi ha confermato che non avendo letto il libro questo film non l'abbia emozionata più di tanto e anzi, sia risultato piuttosto noioso e difficile da seguire. Ma non scoraggiatevi, provate lo stesso a guardare il film e fatemi sapere cosa ne pensate!

Curiosità:

Andrew Garfield che interpreta i panni di Tommy, è il nuovo volto di Spider Man.

0 commenti:

Post a Comment