Nodo di Sangue - Laurell K. Hamilton



Titolo Originale: Guilty Pleasures
Editore: Nord / TEA
Data uscita: 2003 (Italia)
Pagine: 338
Costo: 08.90 € / 08.85 CHF
Genere: Vampiri, Horror, Poliziesco, Mistero
Rating: -


La paura è un legame più forte dell'amore o dell'odio.

Saga di Anita Blake - Sterminatrice di Vampiri

(generalmente autoconclusivi, usciti fin'ora in Italia)

  1. Nodo Di Sangue (Guilty Pleasures, 1993)
  2. Resti Mortali (The Laughing Corpse, 1994)
  3. Il Circo dei Dannati (Circus of the Damned, 1995)
  4. Luna Nera (The Lunatic Cafe, 1996)
  5. Polvere alla Polvere (Bloody Bones, 1996)
  6. Il Ballo della Morte (The Killing Dance, 1997)
  7. Dono di Cenere (Burnt Offerings, 1998)
  8. Blue Moon (Blue Moon, 1998)
  9. Butterfly (Obsidian Butterfly, 2000)
  10. Narcissus (Narcissus in Chains, 2001)
  11. Cerulean Sins (Cerulean Sins, 2003)
  12. Incubus Dreams (Incubus Dreams, 2004)


Trama 

^Anita Blake è una risvegliante: risveglia i morti per diversi scopi, come la raccolta di informazioni sugli omicidi, o la chiarificazione di testamenti poco chiari, ad esempio. Allo stesso tempo collabora con la polizia per una squadra che si occupa di casi paranormali. Tormentata dal vampiro Jean-Claude, si troverà alle prese con Nikolaos, la Master della città di St. Louis, che tramite un ricatto la ingaggia per indagare sulle morti sospette di alcuni vampiri. La vita della sua migliore amica Catherine è in pericolo e Anita è costretta ad accettare la missione. Ratti mannari e vampiri vendicativi che lei credeva di aver ucciso la perseguiteranno in quest'avventura.


Recensione

Dopo tante storie d'amore edulcorate dove i vampiri vengono rappresentati come ragazzini spettinati dalle occhiaie lunghe fino ai piedi, ecco che si ritorna finalmente a quei bei vampiri vecchio stile, quei bei goticoni tutti pizzi e buone maniere. È piacevole immergersi nuovamente in questo tipo di letteratura.

Anita Blake è una che non le manda a dire, una dura e orgogliosa ragazza, forte a tal punto che inizialmente sono rimasta spiazzata, e ho pensato che mi fosse tremendamente antipatica. La verità è che non siamo più abituati a confrontarci con protagoniste munite di spina dorsale, che non si struggono per amore, che non pensano tutto il tempo a quanto amano la parte maschile. Infatti Anita soffoca in continuazione quelli che potrebbero essere dei potenziali sentimenti per dare più spazio all'azione. Nel leggere la descrizione dei luoghi frequentati dai vampiri non può non venire in mente True Blood (personalmente ho visto solo la serie tv, e non so se i libri siano antecedenti o posteriori ad Anita Blake, azzarderei posteriori...). Io voto quattro stelline, e mi tengo la quinta per me perché, nonostante i libri siano piuttosto autoconclusivi, la saga continua, e quindi senza un degno finale non posso dare un giudizio completo.


Voto






0 commenti:

Post a Comment