Nicolas Eymerich - Valerio Evangelisti


Titolo originale:
Nicolas Eymerich
Editore: Mondadori
Genere: Storico - Fantastico
Rating: -

"Exurge Domine, et
Judica Causam Tuam"

Volumi della saga
 

Nicholas Eymerich, Inquisitore (1994)
Le Catene di Eymerich (1995)
Il Corpo e il Sangue di Eymerich (1996)
Il Mistero dell'Inquisitore Eymerich (1996)
Cherudek (1997)
Picatrix, la Scala per l'Inferno (1998)
Il Castello di Eymerich (2001)
Mater Terribilis (2002)
La Sala dei Giganti (2006)
La Luce di Orione (2007)
Rex Tremendae Maiestatis (2010)


Trama

Nicholas Eymerich è esistito davvero, ma grazie a Valerio Evangelisti è diventato un vero e proprio eroe, protagonista di una serie di romanzi di successo che raccolgono diverse tematiche, dal fantastico al fantascientifico. Eymerich è un inquisitore domenicano, e si trova continuamente coinvolto in situazioni al limite del reale, dove la sua fede viene testata in tutti i modi. Eymerich è crudele, è inflessibile, altero e tremendamente tormentato. Un uomo del suo tempo, che crede che il bene sia rappresentato pienamente dalla fede cristiana. Nel corso dei suoi romanzi egli indaga su fenomeni misteriosi spostandosi in un Europa medievale e, contemporaneamente, assistiamo ad avvenimenti del presente e del futuro che, in qualche modo, si intersecano con la storia principale (quella di Eymerich). Inoltre l'Inquisitore si troverà confrontato con diverse culture e religioni, compagni di viaggio particolari, donne che cercheranno di sedurlo e, ahimé, di cui lui arriverà quasi ad innamorarsi.

Recensione

Ho preso il primo volume di questa saga per premiarmi dopo un esame all'università particolarmente ben riuscito. Sono sempre stata ammaliata dal periodo dell'Inquisizione e quindi il titolo non poteva che attirarmi. Da lì ho divorato tutti i volumi della saga fino all'ultimo che, ammetto, mi ha anche fatta piangere. Ebbene sì, perché la saga comincia e finisce.
Nicholas Eymerich è un eroe molto speciale: diciamolo senza mezzi termini, è tremendamente stronzo. Egli non ha pietà per nessun eretico e non si piega a niente... o quasi. I volumi sono relativamente corti e si divorano con estrema facilità. Ho trovato forse un po' difficile mantenere l'attenzione quando si salta dal piano narrativo di Eymerich ai piani narrativi del presente e del futuro, dove spicca chiaramente l'orientamento politico di Valerio Evangelisti. Assolutamente consigliatissimo per coloro che amano un romanzo storico con qualche elemento fantastico che va a scombussolare il credo di Eymerich.
Questa saga mi ha presa così tanto da portarmi in pellegrinaggio a Girona, per andare a trovare il luogo dove il vero Nicolau Emerich dovrebbe essere sepolto... forse l'ho trovato, forse no. Ma è stato magico ripercorrere i luoghi dove anche lui è stato.
Voto


Curiosità

Il personaggio di Nicholas Eymerich è apparso per la prima volta come fumetto nella serie di Lazaruss Ledd (Star Comics) nella storia "I cristalli di Eymerich. Nel 2003 inoltre Evanglisti sceneggia l'avventura "La Furia di Eymerich" disegnata da Francesco Mattioli. Infine, nel 2003, in Francia esce un adattamento a fumetti di Jorge Zentner e David Sala, pubblicato anche in Italia.



0 commenti:

Post a Comment