The summoning - Kelley Armstrong



Titolo Originale: The Summoning
Editore: Fazi Editore
Data uscita: 2011
Pagine: 343
Costo: 10.00 € / 13.00 CHF

Genere:
Young-Adult - Horror Paranormal Romance - Urban Fantasy
Rating:
-


Da piccola parlavo spesso di gente che abitava nello scantinato. I miei genitori pensavano fosse una versione più creativa e articolata del compagno di giochi immaginario: invece di uno solo, me n'ero inventati diversi.
Poi quegli amici inesistenti avevano cominciato a farmi paura al punto che avevamo traslocato.
Anche dopo, però, avevo continuato a "vedere" persone.
Allora mia madre mi aveva regalato il ciondolo di rubino, dicendo che mi avrebbe protetto, e le visioni erano sparite.


Primo ciclo: The Darkest Powers (Trilogia su Chloe Saunders)

1. The Summoning, 2009 (The Summoning. Il richiamo delle ombre, 2011)
2. The Awakening, 2010
3. The Reckoning, 2010

Secondo ciclo: Darkness Rising

4. The Gathering, previsto, in America, per aprile 2011
5. The Calling, previsto per aprile 2012
+ 1 altro romanzo, a seguire

Seguiranno altri libri/cicli.

Trama

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto e nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, trovare magari un ragazzo da amare. E tuttavia, sebbene le sue aspettative non siano poi così alte, mai si sarebbe aspettata che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, avrebbe trovato il bidello. Un bidello che ormai è morto. Ma Chloe può vedere i fantasmi e i fantasmi possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, «un posto per ritrovare la serenità» reciterebbe la brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla: quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - l'affascinante Simon e l'odioso fratello Derek, la detestabile Tori e Rae, che ha un "problemino" col fuoco - inizierà a realizzare che c'è qualcosa di strano e sinistro che lega tutti loro, che non si tratta dei soliti "ragazzi interrotti", che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle Houses.


Recensione

Un libro contenente azione, mistero, magia che si distingue dai classici libri formato "Mary Sue", ovvero la classica bella della scuola, ricca, a capo di tutti, con il principe azzurro che le fa da cagnolino e, soprattutto, amata da tutti. Nella crescita della storia, s'intuiscono simpatie e possibilità di relazioni, ma assolutamente nulla é descritto in ambito romantico. Chloe, fobica dei seminterrati fin da piccola, ricomincia a vedere le strane presenze che nell'infanzia le avevano portato questa paura e sarà proprio a causa di una di queste, un bidello ustionato, che inizeranno i suoi problemi. Verrà sospettata di suicidio a causa di una fuga disperata da questo fantasma e dopo un periodo d'ospedale, viene a lei consigliato un periodo teraupetico in una casa per ragazzi disturbati. Inizia una crescita di situazioni in cui verrà certificata come schizofrenica portando Chloe a sentimenti contrastanti e alla ricerca della verità sul suo conto, sostenuta anche all'aiuto degli altri ragazzi dell'istituto, che verrà rivelato nasconderanno come lei dei particolari segreti. La trama non é scontata, si evolve gradualmente e rimane sempre intorno ad un punto di domanda, ad un alone di mistero inaspettato, con dubbi sul ruolo di tutti i personaggi e le doppie facce che possiedono. Unica pecca é l'argomento medaglione, che seppur citato nella trama come oggetto importante di protezione per Chloe, viene un po' ignorato e non viene mostrato davvero il suo potere, cosa che chissà, magari verrà rivelata nei prossimi libri. La Armstrong é riuscita a creare un mondo che attira il lettore, con la sua parte di mistero e magia, senza annoiarlo o condurlo a dover leggere la solita storia sdolcinata contornata da elementi al di fuori del mondo da noi conosciuto per renderla più interessante. Assolutamente consigliato, soprattutto a chi cerca un po' d'azione e un po' meno eventi romantici!


Voto


0 commenti:

Post a Comment