Matched - Ally Condie


Autrice:
Ally Condie
Titolo Originale: Matched
Editore: Fazi (collana Lain)
Data uscita: 2011

Pagine: 351
Costo: 18.50 € / 27.75 CHF
Genere: Distopico - Young-Adult
Rating: -


“E quando lo rivedrò, perché sono certa che accadrà, gli sussurrerò all'orecchio ciò che ho scritto, glielo dirò sulle labbra.
E, da cenere e nulla, le parole si faranno come carne e ossa

Trilogia Matched

- Matched, 2010 (Matched, 2011)
- Crossed, novembre 2011 (Crossed, da definire )
- Titolo sconosciuto, 2012 (Da definire)

Trama

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Recensione

Primo incontro ravvicinato per me con l’argomento distopia. Facciamo una piccola premessa, cosa significa leggere un romanzo distopico? (io stessa ammetto d’aver cercato spiegazioni chiare su wikipedia :P ). La Condie ci narra di una società manipolatrice, ossessiva e indesiderabile. L’unico scopo di questa società è quella di creare persone perfette, senza difetti genetici e fisici e senza tratti del carattere difficili da gestire. Viene scelto per loro tutto, cosa mangiare, cosa bere, che lavoro fare, quali persone frequentare e viene pure scelto il giorno cui dovranno morire.

Sono rimasta piacevolmente colpita da questo romanzo, anche se devo ammettere che circa verso la metà del libro, ho avuto un calo d’interesse. Ci sono tutti i presupposti per un romanzo avvincente, solo che purtroppo, a mio parere, c’è sempre quell’ombra che sembra perseguitarmi in tutti i libri che leggo ultimamente.. quell’ombra rosa, quell’ombra melensa che io non sopporto. Cercherò di fare una recensione tralasciando quei particolari melensi che mi hanno fatto torcere le budella. Credo che il libro sarebbe stato molto più interessante se raccontato dal punto di vista dei genitori di Cassia, questo perché non ho apprezzato particolarmente il triangolo adolescenziale fra i tre, e magari ricevere qualche informazione in più di questa società da persone mature, sarebbe stato assai più interessante. Infatti ci sono molte cose lasciate in sospeso, aspetti di questa società che non vengono spiegati, e che purtroppo risultano molto più interessanti di questo “ménage à trois”. Spero che nel corso della trilogia venga dato più spazio a questo aspetto, altrimenti ho paura che purtroppo possa risultare piuttosto noiosetta. Non so cosa ci sia che non va esattamente in questo romanzo, solo che per quanto mi riguarda la storia dei tre ragazzi passa quasi in secondo piano, sono molto più interessata alle faccende che riguardano questa società. Questa sensazione potrebbe essere anche dettata dal fatto che questo è il mio primo romanzo distopico, e che quindi la mia curiosità sul genere superi quella sulle vite dei personaggi. Chi lo sa? Sta di fatto che aspetto con ansia il seguito del libro.

Voto


Questa mezza stellina serve da incitamento, sperando di poterne dare quattro piene a Crossed.

Curiosità

Sito Ally Condie

0 commenti:

Post a Comment