Elianto - Stefano Belli


Titolo Originale: Elianto
Editore: Feltrinelli
Data uscita: 2003
Pagine: 320
Costo: 8.00 € / 12.00 CHF
Genere: Comico - Grottesco - Satira
Rating: -
 

Se si fugge di notte da Villa Bacilla sulle ali di una diavolessa sexy, sorvolando Tristalia assieme a tre equipaggi che si spostano contemporaneamente, può accadere di visitare otto mondi alterei della mappa nootica. Capita così di conoscere la terra primordiale di Ermete Trismegisto, Protoplas; i mari incantati di Capitan Guepière a Posidon; i cinquanta casinò e i locali notturni di Bludus; Mnemonia con i suoi fuochi fatui e l'insidia dell'embambolia; Medium con le sue giornate di Beneficenza Ben-evidente... C'è speranza di riuscire, assieme ai protagonisti, a districarsi tra le mille prove e di attraversare gli infiniti mondi creati dalla fantasia di Stefano Benni?„

Trama

Il libro si ambienta nel paese di Tristalia che, come si intuisce, è chiamaremte ispirato all'Italia. Il potere a Tristalia è esercitato dal Zentrum, un super computer situato in un grattacielo oscillante a forma di chiodo, detto anche "grattasmog" a causa della grande quantità di inquinamento che copre completamente il cielo.

L'unica speranza di vita migliore per le Contee è la vittoria di una "sfida" tra un campione scelto della Contea ed uno scelto dal Governo. La Contea Otto, dove vivono i protagonisti, deve affrontare il quiz, ma il prescelto, il tredicenne ed intelligentissimo Elianto, è gravemente afflitto dal misterioso "morbo dolce", molto simile ad una depressione, ed è recluso in una clinica privata.

La mappa nootica, che permette di viaggiare in dimensioni parallele, compare sulle pareti della stanza di Elianto e gli permette di seguire le avventure di tre gruppi diversi di personaggi:

Iri, Rangio e Boccadimiele, tre ragazzi intrepidi e amici di Elianto, che cercano gli ingredienti per un elisir che possa salvare Elianto.

Fuku Occhio di Tigre, Visa e Pat: il primo è un guerriero nuvola, i secondi due saggi in miniatura. Insieme cercano un modo per poter salvare il proprio convento da una fine terribile a causa di mancanza di fondi, e quindi partono alla ricerca di Tigre Triste, il più forte campione di arti marziali del mondo, incaricato di affrontare Rollo Napalm, il campione del Governo.

Ebeneezer, Carmilla e Brot, tre diavoli mandati da Lucifero in persona a distruggere il Zentrum, che sta impedendo il libero arbitrio mettendo in difficoltà l'inferno. Anche loro hanno una mappa nootica, tatuata sulle chiappe di Brot.


Recensione

Non ho decisamente parole per descrivere questo libro, che è al vertice della mia classifica di gradimento personale. È un libro da leggere tutto d'un fiato, per poi essere ripreso e, perché no, aperto a caso per una lettura fugace. È un fantasy grottesco, con un inizio forse un po' strano e sconclusionato, ma che poi prende il via alternando momenti demenziali ad altri di qualità filosofica incredibile senza cadere nel tedio e nella noia. I personaggi sono freschi e divertenti. Ogni tanto c'è un po' di malizia che non guasta mai, ma presentata in modo delicato: insomma, non è mai fuori luogo. Adoro Stefano Benni e quindi sono un po' di parte, ma posso dire con sicurezza che si tratta del miglior libro che io abbia mai letto, e l'ho riletto talmente tante volte che la copertina della mia copia, da dorata che era, è diventata di un color rosa/bronzo...

Voto



0 commenti:

Post a Comment